"Equilibri Instabili" 2022
I sentimenti ci portano a perdere l'equilibrio.
Non ci aiutano nel compito di essere presenti a noi stessi e spesso ci fanno vedere in modo sfalsato la realtà.
Nella danza la centratura è fondamentale per poter stare in equilibrio, anche se in posizioni difficili e a volte impossibili.
La stessa importanza ha la nostra mente, nel rimandarci simulacri di realtà a volte sbagliate.
In questa costante metamorfosi di equilibri instabili, si compie la nostra vita.
Una continua dicotomia del vuoto e pieno, del buio e luce, dell'armonia e del caos,
della sofferenza e dell'AMORE: Unico fine dell'esistenza.
La scelta del verde smeraldo è perché è l'unico colore ad avere una connotazione sia calda che fredda.
Il verde è il mio colore preferito rimanda alla natura e mi da una sensazione di armonia. I due "oro" simboleggiano una sorta di divino, di spinta verso pensieri alti, belli, puri.
L'oro mat invece intorno alla figura, è lo stato di metamorfosi in cui l'equilibrio è incostante e quindi non chiaro, fluttuante. La posizione della figura è improbabile, ma i danzatori spesso riescono in imprese uniche.
L'allungamento e la tensione è al massimo e in contrasto con la parte inferiore, che è tesa ma rilassata allo stesso tempo. L'anatomia è resa senza volumi solo con la linea e le forme dei muscoli, per rimandare a un "qualcuno" di ieratico.
Non c'è da spaventarsi, bisogna solo allenarsi (come fanno i danzatori) a tendere i nostri pensieri e centrarli per non oscillare in queste continue dicotomie che porterebbero solo sofferenza, invece è molto importante imparare a stare in equilibri instabili ben centrati.